sabato 6 ottobre 2012

Cromoterapia in casa



CROMOTERAPIA IN CUCINA?

Cromoterapia in cucina?Si puo' parlare di cromoterapia all'interno dell'ambiente cucina? Forse il termine è un po' altisonante, ma i colori ci influenzano, soprattutto se presenti in maniera evidente negli ambienti più frequentati della casa come la cucina. Lo stile minimalista iniziato negli anni '90 ancora imperversa nelle tendenze d'arredo, tuttavia stanno emergendo sempre di piu' il gusto per la ricerca cromatica e il desiderio di colori e luce.
Come scegliere i colori da portare in cucina?Se in altri articoli di questo portale abbiamo affrontato l'argomento dal punto di vista degli abbinamenti e delle tendenze d'arredo, questa volta vogliamo proporre un approccio diverso, partendo dalle indicazioni che la cromoterapia dà sui colori e associando, al colore della cucina, alcuni oggetti d'arredo particolarmente colorati.
Cromoterapia in cucina?Il rosso, il rubino
Il rosso è il calore della passione, dell'iniziazione attraverso il fuoco, è il colore che stimola la vitalità ma anche la rabbia, vivifica l'energia vittale, spinge al cambiamento, nutre l'ambizione. E' legato alla Terra, la sua passionilità spinge da un lato al coraggio e a intraprendere nuove imprese, dall'altro aumenta l'irascibilità e puo' scatenare scontri. Rispetto al fisico si dice (www.lumanti.com/color.html) che stimoli la circolazione, aiuti al cicatrizzazone di ferite o cicatrici, rafforzi i reni, il cuore, il polmone e le ossa. Il rosso rubino invece è piu' legato all'introspezione, alla ricerca dei propri desideri interiori, alla scoperta della propria missione nella vita. In cucina entrambi questi colori possono essere scelti per colorare le ante di una parte o dell'intera cucina. Nell'esempio che vedete nella foto ("Crystal" di Scavolini), il rosso viene esaltato dalla luminosità delle ante interamente in vetro. Oppure, per chi ama osare, c'è sempre il rosso brillante delle ante laccate lucide.

Cromoterapia in cucina?L'azzurro, il turchese, il blu
Il blu è il colore della calma, della tranquillità interiore, è una tonalità rilassante che favorisce il benessere mentale e fisico, porta alla stabilità, all'unità e favorisce la capacità decisionale. Blu possono essere le ante della cucina, oppure alcuni oggetti d'arredo. Di sicuro effetto è il tappeto firmato da Karim Rashid (nella foto) che puo' anche essere appeso come arazzo.

Cromoterapia in cucina?Il verde
E' il colore piu' diffuso in natura ed ha un effetto calmante. E' legato all'idea di prosperità, di nascita e rinascita, di salute e di guarigione. Favorisce la creatività, la curiosità e le relazioni interpersonali. In cucina, se non ve la sentite di scegliere un verde acceso e brillante per i mobili, potreste optare per alcuni oggetti luminosi, appositamente studiati per creare particolari atmosfere cromatiche. Si tratta di bellissimi pannelli da appendere al muro, capaci di colorarsi con varie tonalità di colore appositamente studiate seguendo le indicazioni della cromoterapia. I pannelli sono delle verie e proprie "tele" hi-tech, pezzi d'arredo in grado di adattarsi perfettamente allo stile e ai colori dell'ambiente. I pannelli sonos tati brevettati da Snowlab nel 2002

Cromoterapia in cucina?Il giallo
E' il colore dell'attività mentale, dell'apprendimento, dell'intelletto e della conoscenza. Aiuta la concentrazione e il suo colore solare porta calore e buonumore. E' un colore che non dovrebbe mancare in cucina e lo si puo' inserire con alcuni bellissimi tappeti, sempre di Karim Rashid, linea KSG, (anche appendibili a muro). Un'altra possibile alternativa è data ancora dai pannelli di Snowlab con affascinanti combinazioni di aranci e di gialli. Non è da escludere il giallo per i mobili della cucina, o per parte di essi.

Autore: Raffaella Mariotti
--

"La luce, fonte di energia primordiale, attraverso la sua rifrazione ci dona lo spettro dei colori primari, i colori dell'arcobaleno. Noi reagiamo anche inconsapevolmente ai colori; la vista è principalmente stimolazione inconscia della vibrazione dei colori.
La cromoterapia è una medicina alternativa che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I colori possono essere assorbiti in diversi modi: attraverso gli alimenti, attraverso la luce solare, attraverso le onde elettromagnetiche della luce, attraverso il bagno, attraverso la meditazione, attraverso la visualizzazione. In particolare, la cromoterapia con onde elettromagnetiche è l'utilizzazione della luce colorata che, all'interno di una precisa lunghezza d'onda, penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule ripristinando l'equilibrio elettrico e chimico dell'omeostasi cellulare migliorandone le funzioni biologiche.
   
Nell'architettura degli interni, vanno tenuti presenti alcuni suggerimenti generali; infatti, il blu viene considerato un ottimo sedativo naturale e un efficace rimedio contro l'insonnia tanto da consigliare tale colore, in tutte le sue tonalità, per le lenzuola o per le pareti della camera da letto.

Alcune ricerche mediche hanno inoltre dimostrato che una stanza blu stimola il rallentamento dei battiti cardiaci e della respirazione producendo un rilassamento profondo che spinge alla calma e facilita la concentrazione. Quindi circondati di blu: vivrai meglio la tua giornata. Scegli questo colore per realizzare le tende in garza di lino o cotone, più leggere e trasparenti o per arredare i tuoi ambienti con lampade dal diffusore blu o azzurro: la luce prodotta sarà più rilassante.

Ogni stanza ha il suo colore
   

Soggiorno
Fai sfogare la tua fantasia: per questa stanza puoi usare tutti i colori che ti piacciono e sbizzarrirti con gli accostamenti più imprevisti.
Cucina
Ideali il giallo e il bianco. Esprimono igiene e pulizia.
Studio
Per ravvivare la creatività e per stimolare la concentrazione, crea dei giochi di colore con il giallo e il bianco. Usa l'arancio se hai problemi di memoria e il viola se sei irritabile
Camera da letto
Come precedentemente spiegato, i colori più rilassanti, e quindi più adatti a questa stanza, sono il blu e l'azzurro. Anche se opti per altri colori, cerca di evitare il giallo e il rosso che risultano eccitanti. Per la camera dei bambini ideali sono i colori pastello; in particolare il verde acqua e il rosa.
Corridoio
Evita i colori scuri: meglio i toni più chiari e tutti i pastello.
Bagno
Preferisci il verde chiaro e l'azzurro: rievocano le tonalità dell'acqua.
Se ami il colore non solo sulle pareti, puoi dare sfogo alla tua fantasia "inventandoti" dei componenti d'arredo nelle tonalità che più ti ispirano. Ti piace il letto rivestito in tessuto? Contrapponi alle pareti azzurre rilassanti una testiera energetica rosso fuoco e completa il letto con tanti cuscini in tinte diverse. La testiera può essere realizzata anche da te: basta rivestire la parete dietro al letto (che può essere fatto con una semplice rete e un materasso) con un pannello imbottito rivestito di tessuto.
Se sei in vena di bricolage e hai una buona manualità, prova ad inventarti con il colore un mobile solo tuo. Usa una vecchia cassettiera o un comodino "da riciclare" e trasformali dipingendo la struttura e i cassetti (o le ante) di colori diversi ma affini (es. rosso, arancio e fucsia). Attenzione: prima di dipingere, leva completamente, con carta vetrata o con uno sverniciatore chimico, la vernice precedente; poi dai due mani di smalto.
E' facile "colorare" anche la sala da pranzo: a volte basta un'idea un po' insolita come usare il color salmone per dipingere le pareti che fanno da sfondo ad un tavolo semplice di legno grezzo al quale accostare delle sedie rivestite con tela di cotone in colori diversi tutti nelle tonalità più calde: rosso, giallo, fucsia e viola. Possono essere "riciclate" anche vecchie sedie che ormai ti hanno stancato e che con questa trasformazione tornano ad essere di tuo gusto. Se invece sei tentato dal colore ma non vuoi osare puoi cominciare solo con una poltrona, magari rossa, che porta una nota di allegria anche in un locale tutto bianco, o con un tappeto in una tonalità decisa che può essere utilizzato per ravvivare una casa arredata con mobili di legno chiaro o d'acciaio". 

--


"La cromoterapia è una tecnica che si propone di guarire alcune patologie psicologiche attraverso l'uso dei colori e della loro intensità in un certo modo.
L'applicazione di questa tecnica nella scelta dell'arredamento aiuta sicuramente la coppia a trovare conforto, ottimismo ed energia durante i momenti vissuti in casa.
Cambiando la luce che vi si diffonde, qualsiasi spazio può essere completamente modificato. Se ne possono correggere i difetti, o valorizzare le caratteristiche.
Se in una stanza, una colonna portante risulta particolarmente incombente, è possibile alleggerirne la presenza illuminandone solo la sommità e lasciando in penombra la base. Al contrario, per valorizzarne la struttura, la si potrà illuminare dal basso.
Faretti correttamente orientati potranno evidenziare le altezze degli ambienti o far risaltare decorazioni sui soffitti o sulle pareti generando dei gradevoli effetti coreografici, mentre un fascio di luce ristretto che "piove" sulla scrivania faciliterà la concentrazione, oltre a creare nella stanza un suggestivo effetto di luce e ombra.
Occorre quindi scegliere un'illuminazione funzionale, adatta al carattere dell'ambiente e attenta oltre che all'estetica, anche alla sicurezza e all'economicità. Allo stesso modo, scegliere il colore e la sua intensità per ogni singola camera sono azioni che contribuiscono non poco a portare benessere e allegria nella propria abitazione.
Se vi piace la montagna, sicuramente amerete il blu, il verde, il marrone. Se siete attratti dai paesi tropicali e vi piacciono ambienti caldi, la vostra scelta si orienterà invece sul giallo,l'arancione,il rosso, il fuxia e così via.
Il colore che sicuramente si abbinerà a qualsiasi tipo di arredamento è il bianco la cui purezza si combina perfettamente con i vostri colori preferiti."
---

CROMOTERAPIA DI VITANATURALE


Scegli il colore da cui sei maggiormente attratto per scoprirne le proprietà e la personalità ad esso collegata.
       
Rosso Arancione Giallo Verde
       
Turchese Blu Viola Magenta

ROSSO

Il rosso è uno stimolante fisico e delle emozioni, favorisce la passione, l'ambizione e l'impulso sessuale. Aumentà la vitalità e l'energia segnala attenzione e temperamento fiero. Utile nei problemi di obesità, emmorroidi, stitichezza.
Rinvigorente, vitale, attivante, combatte l'esaurimento, l'artrite, sciatica e problemi alle articolazioni inferiori.
Personalità del soggetto: protagonista, competitivo, spossante, estremista, focalizzato, energico, fisico, sano, vitale. (Torna su)

ARANCIONE

L'arancio è il colore di chi a bisogno di ottimismo, dell'istintualità e del piacere dei sensi è un colore allegro, antidepressivo e rende l'ambiente felice, anti-autoritario. Sul piano fisico favorisce la circolazione, scioglie le tensioni in modo particolare nella schiena.
Personalità del soggetto: espansivo, costruttivo, energico, eccitabile, socievole, estroverso, frettoloso, gioioso, sicuro. (Torna su)

GIALLO

Il giallo porta rilassamento dove c'è tensione nella musculatura dovuto a nervosismo, tensione, paura, ansia e stimola la digestione. Indicato per le persone che sentono mancanza di coinvolgimento hanno desiderio di controllo e profonda insicurezza. Stimola l'attività mentale e porta fiducia e sicurezzadonando gioia.
Personalità del soggetto: Porta a termine, dominante, intelletuale, coraggioso, responsabile, insicuro, coordinato, socievole e coordiale. (Torna su)

VERDE

Il verde è il colore dell'amore del cuore. Aiuta ad ispirarsi (ed è per questo che lo sfondo delle pagine di VITANATURALE è di questo colore) ad aprirsi ai sogni e desideri. Ottimo per le persone iperattive senza impegno personale. Porta stabilità ed equilibrio fisico, ottimo per la zona giorno della casa.
Personalità del soggetto: equilibrio, coscienzoso, circospetto, armonioso, comprensivo, contento, riservato e ordinato. (Torna su)

TURCHESE

Il turchese è un calmante, sollecita interesse, scioglie la tensione, rende tolleranti, generosi e più giovani e freschi.
La Personalità del soggetto turchese: calmo e sicuro, comunicativo, vacillante, equilibrato, consapevole, ottimista, abile ma con una tendenza all'infantilismo. (Torna su)

BLU

Il blu dona pace e tranquillità, rende più facile la comunicazione interpersonale, rilassante invitante ottimo per la meditazione e dona equilibrio.
Personalità del soggetto: Rilassato, quieto, si tira spesso indietro, insicuro, organizzato, creativo, indolente, sensibile, inibito e onesto.
Colore adatto agli insegnanti, venditori, agli artisti e chi svolge un lavoro di gruppo. (Torna su)

VIOLA

Il viola porta quiete di spirito, pace e amore, attenzione per gli altri, ottimo per la meditazione, preghiera e aiuta la concentrazione.
Personalità del soggetto: calmo e sicuro, comunicativo, vaccillante, equilibrato, consapevole, sognatore, ottimista, infantile, abile. (Torna su)

MAGENTA

Il magenta aiuta ad alzare il livello di energia, formale e festivo, imperioso, energico. E' consigliato non di indossarlo spesso.
Personalità del soggetto: compassionevole, perspicace, cooperativo, stimolante, affettuoso, amorevole, vigoroso e saggio
http://www.vitanaturale.it/cromoterapia/index.php?cat=7&fam=2

--

http://casa.alice.it/extra/091/cromoterapia.html

"Vivere a colori" può significare vivere meglio, perché i colori non sono soltanto casuali accessori, ma sono variabili in grado di condizionare, positivamente o negativamente, la nostra vita e persino il nostro umore; ecco perché per il nostro comfort fisico e mentale è necessario vivere accompagnati dai colori preferiti e mai da quelli che non amiamo.
Pensiamo per esempio agli Egizi: seimila anni fa praticavano già terapie curative utilizzando gli effetti del colore attraverso processi e tecniche non molto diversi da quelli praticati oggi.

La cromoterapia è, infatti, una tecnica antichissima, basata sull'emissione differenziata di luce-colore. La prova che si tratta di concetti quasi connaturati alla vita dell’uomo sta nel fatto che in tutte le zone e le civiltà del mondo se ne sono messi in pratica i principi, spesso associati a principi di elioterapia (terapia del Sole) e di musicoterapica: dagli Sciamani della Nuova Guinea, dalle popolazioni dell'Africa e dell'Amazzonia, agli Aborigeni australiani.

Nei templi dell'antichità il colore faceva parte dei riti, ma era anche utilizzato in funzione terapeutica: nei templi egizi la luce del sole entrava scomponendosi nei sette colori dell'iride ed i fedeli, guidati dai sacerdoti, potevano immergersi in quello più adatto alle loro condizioni psico-fisiche. Tutta questa antica sapienza si è tramandata attraverso i secoli ed è stata integrata da osservazioni scientifiche: si può dire ad esempio, in termini fisiologici, che esistono colori eccitanti e colori riposanti, ed è ormai provato che questi agiscono sia in senso fisico che in senso psichico.

La correlazione tra colore e benessere è stata, infatti, spiegata scientificamente, evidenziando per esempio che la nostra pelle sensibile alla luce, filtra le diverse radiazioni prodotte dai colori che vengono percepite dall'organismo che reagisce, modificandosi nelle funzioni, e "trasformando" l'energia fisica della luce in energia chimica

Nessun commento: